Il ratto Rex presenta un mantello particolare, che va da riccamente riccio a poco mosso o ondulato, con baffi ricci o ondulati (in realtà questo non è lo standard esatto, si tratta invece dell'aver preso in esame le varie tipologie di Rex riscontrate tra i proprietari di ratti..).
Tutti i rattini mutano il pelo del cucciolo in adulto, in questo processo può modificarsi la consistenza e il colore, in alcuni Rex si verifica una perdita di pelo che può essere un diradamento, a chiazze oppure riguardare quasi tutto il corpo del ratto.
Da cosa questo dipenda non è dato sapere, può avere un'influenza ereditaria genetica, tuttavia il fatto che il rattino durante la muta perda il pelo non comporta che da adulto non avrà un mantello denso e normale.
Perciò, escluso che non si tratti di un True Hairless (ratto che è destinato a diventare completamente glabro..) o che non si tratti di un Double Rex (che in alcuni casi perde il pelo fino a somigliare ad un True Hairless) il rattino Rex che ha una muta "nuda" ripristinerà presto il suo riccio mantello! ;)