Con i ratti i problemi sono frequenti, di varia natura, di diversa entità e gravità.
Si possono evitare?
Garantendo al ratto una dieta sana, un ambiente adatto, una compagnia piacevole e ogni buon motivo per stare bene.. direi di no.. :/
Che fare dunque?
Innanzitutto non sconfortarsi, non rinunciare a volere la salute per il proprio ratto, impegnandosi per ri-ottenerla.. a volte è più difficile che altre.. ma è compito nostro.
Naturalmente il vet dev'essere il punto di riferimento per ogni problema di salute, guai negarsi alle cure di un buon vet.. magari facendo pericoloso fai-da-te per risparmiare sulle visite.. la salute del nostro ratto non merita la nostra negligenza!
Possiamo avere la fortuna di avere un ratto sano e di costituzione robusta.. oppure può capitarci un ratto predisposto ai problemi.. che ne ha sempre una.. è nostro dovere garantire una qualità di vita adeguata ad entrambi.. ed è indubbio che il secondo sia più impegnativo.. avrà quindi più bisogno di noi, motivo per cui rimboccarsi le maniche è d'obbligo.
Con i ratti è una questione di "abitudine", ma capisco che chi non ne ha mai avuti possa rimanere "un tantino" allibito dalla frequenza dei problemi che possono avere/riscontrare/sviluppare.. a voi vi dico:
"è compreso nel pacchetto RATTO, fatevi coraggio e affrontate responsabilmente ogni problema per migliorare la qualità di vita del vostro ratto, perchè se lo merita". ;)