· 

Il mio ratto è troppo magro?

E' troppo grasso?

E' troppo piccolo?

E' troppo grande?

Sento spesso chiedere queste domande.. e per tutte vale la stessa risposta:

se il ratto si presenta in forma, non ha problemi di salute, mangia regolarmente e fa tutte le sue attività.. allora è perfetto così! ;)

I ratti possono avere diverse taglie, non ne esiste una standard valente per tutti, esistono ratti di taglia piccola, media, grande, extra-large.. ma di qualsiasi taglia sia il vostro ratto.. purchè stia bene è allora della taglia giusta! ;)

Indicativamente una femmina adulta non dovrebbe pesare meno di 250 grammi ma può pesarne anche 500 e oltre.. 

Un maschio adulto può pesare dai 300 grammi in sù.. fino a sfiorare il kg..

Si capisce bene da ciò che una ratta che pesa 250 grammi sarà ben più piccola di una che ne pesa 500.. ma non per questo sarà sbagliata o andrà messa all'ingrasso! (per carità.. toglietevelo dalla testa! >_<)

E' inoltre difficile stabilire dalla taglia di un cucciolo quanto diventerà grande.. poichè in cucciolate numerose i cuccioli saranno più piccoli, in cucciolate più esigue i cuccioli saranno belli grossi e cicciotti, e in una cucciolata può capitare il soggetto "sfigatino" che è più piccino e ci metterà un pò di più a recuperare peso.. ma poi recupera.. ;)

Per cui dal cucciolo non si può determinare la taglia dell'adulto..

Nemmeno guardando i genitori, in sostanza, perchè, come è capitato a me, magari la taglia piccola la prendono dai nonni.. ^^

Dunque, indipendentemente dalla taglia del nostro ratto, ciò che importa in primis è che sia sano, che sia ben alimentato e che faccia regolare attività fisica.. che pesi 250 grammi o 800.. :)