L'obesità, qualsiasi sia l'essere vivente che ne è afflitto, comporta problemi, in un animaletto dalla vita breve e il metabolismo veloce senz'altro comporta più rischi e pericoli!
Finora ho riscontrato due tipi di obesità:
- quella indotta
- quella spontanea
Quella indotta è ovviamente legata all'alimentazione che noi forniamo al ratto. Un'alimentazione scorretta, sbilanciata, troppo ricca di sostanze in eccesso porta il ratto ad accumulare grasso che difficilmente è poi in grado di smaltire, specie se maschio.
L'obesità spontanea si sviluppa invece "per conto suo", è quindi il soggetto stesso, nonostante una dieta ottimale e corretta, che prende peso in modo sostanzioso.
Questo, essendo un problema appunto soggettivo, trova spiegazione in una disfunzione metabolica del ratto.. ma è anche difficile determinarne il motivo, andrebbe approfondito con esami.. onestamente non è mia competenza parlare di cose specifiche e mediche.. ma sicuramente un motivo che lo causa c'è!
Inoltre l'obesità spontanea tende ad insediarsi nel ratto in poco tempo, anche questo a mio avviso crea un problema, poichè il fisico deve adattarsi ad un aumento di peso piuttosto repentino.. con ovvio sforzo a carico di tutto l'organismo.
Se non è possibile evitare questo tipo di obesità.. è invece da evitare quella indotta dall'alimentazione..
Spesso sento dire che piacciono i ratti grossi.. oh sì, piacciono anche a me.. grossi però, non grassi.. poichè i ratti grassi sono in realtà ratti malati, che andrebbero curati per evitargli danni più gravi..
Il ratto non è di per sè un animale sano.. nè è purtroppo longevo.. farlo pesare il doppio del suo peso forma.. si evince da sè che non è il giusto per lui.. per cui preferiamo un ratto sano ad un ratto grasso.. per carità! :)
Se invece vi capita il ratto che si inobesisce da solo.. tenetelo ben d'occhio, palpatelo spesso.. di modo che il lardo non tragga in errore.. e non nasconda qualcosa di peggio.. :/