Un discorso generale si può anche fare.. parlare in linea di massima mi stà bene.. ma stabilire che determinate caratteristiche sono proprie ed esclusive di un sesso e non dell'altro.. questo no! :)
I ratti sono innanzitutto individui, non nascono da stampini ma nascono a loro volta da individui, e così come buona parte della salute è ereditaria.. anche il carattere e determinati comportamenti si trasmettono da genitori a figli.. e proprio come le persone.. ognuno ha il suo carattere e modo di fare..
Partiamo dall'argomento più spinoso.. il marcare!
I ratti possono marcare.
Perchè lo fanno? perchè l'odore con cui marcano identifica la loro colonia e il loro territorio, nel momento in cui un ratto ci marca ci stà dicendo che ci riconosce come parte della sua colonia, membro della sua famiglia.. è così brutto? direi di no! :)
Ok.. ammettiamo pure che non sia il massimo per noi.. ma per loro è un bel gesto d'affetto.. ^^
Chi Marca?
Non è esclusiva dei maschi, nossignore.. tutti i ratti possono marcare, a partire dalle 6 settimane sono tutti potenziali marcatori.. maschi e femmine che siano.. per cui sfatiamo questa cosa che il maschio marca e la femmina no.. le femmine marcano eccome.. così come ci sono maschi che non marcano affatto..
In effetti.. da genitori che marcano è più facile avere figli che marcheranno a loro volta.. perchè è vero che è un comportamento innato e logico per il ratto.. ma c'è chi sente il bisogno di metterlo in atto.. e chi no.. :)
Altro luogo comune: la femmina non stà mai ferma, il maschio è poltrone..
Non è una regola.. non è certo al 100%.. possiamo dire che indicativamente il maschio è più pigrone e la femmina più attiva.. ma esistono ampie eccezioni a tale "regola" per cui non è più ragionevole considerarla valida.. ;)
Così come ci sono maschi attivi ed esploratori.. ci sono femmine pigre e sornione.. anche in questo caso l'influenza dei genitori si fa sentire.
Ennesimo luogo comune: i maschi non usano la lettiera, le femmine sì..
Errore.. o Orrore.. che a dir si voglia.. XD
L'uso della lettiera è soggettivo.. e anche di gruppo.. tuttavia non si riconduce al sesso del ratto ma al suo "senso di igiene" e di marcatura del territorio..
Per un maschio dominante è "difficile" farla nella lattiera perchè ci tiene a determinare come suo il territorio in cui risiede.. tuttavia il medesimo discorso va fatto anche per una femmina.. e al tempo stesso non è affatto detto che un ratto dominante, femmina o maschio che sia, non usi la lettiera a dovere.. :)
In sintesi.. non consideriamo i ratti come "corrispondenti ad uno standard comportamentale fisso da cui non si possono distogliere".. ascoltiamo pure le esperienze d'altri e i sentito dire.. ma prendendoli come info in più.. non come esempi.. perchè ogni ratto è a sè.. e non deve somigliare o essere pari caratterialmente nè nei comportamenti ad un altro proprio simile.. nemmeno se suo parente (per capirci).. perchè il carattere di un ratto e il suo comportamento sono ciò che lo rendono individuo a sè stante.. il ratto che amiamo, in sostanza.. <3