Capita spesso che i neo-proprietari di ratti chiedano, a volte preoccupati, a volte solo curiosi, come mai il loro rattino mordicchia loro le dita..
Ebbene.. non c'è proprio nulla di cui preoccuparsi! ;)
E' un comportamento naturale per il rattino, che proprio come un cucciolo di cane "tocca" ogni cosa con i denti, con piccoli e ripetuti morsetti che non fanno male..
No, non stà cercando di mangiarvi.. ^_^
La curiosità del rattino lo porta ad usare la bocca per approcciarsi a ciò che lo circonda.. inoltre.. le nostre dita per lui sono "saporite".. di odori e sapori di ciò che abbiamo toccato.. o del nostro stesso odore personale..
Anche zone come la bocca, gli occhi, le orecchie (il naso! >_<).. hanno per il rattino un grande fascino.. nulla di strano quindi se cerca di leccarvi un occhio o tenta di infilarsi in bocca.. ò_ò
Naturalmente evitiamo tutto ciò che può fargli male, cosmetici vari in primis..
Il mordicchiare è poi segno di confidenza.. i rattini che mordicchiano le dita non ne sono affatto intimoriti.. hanno quindi fiducia nell'uomo.. :)
Per cui, se un rattino vi mordicchia, non abbiate timore.. non diventerà un ratto mordace in futuro, al contrario, significa che è curioso, estroverso e fiducioso nei vostri confronti, e queste sono le migliori basi per costruire un bellissimo rapporto con il vostro ratto.. :)