A volte capita di trovare il nostro ratto con un occhietto chiuso.
Verifichiamo innanzitutto che non abbia scolo, pus, secrezione o porfirina, dentro e intorno all'occhio, in caso di presenza correre dal vet, perchè sarà necessario iniziare una terapia mirata.. e solo un vet può dirci quale terapia è quella giusta per curare il nostro ratto.
Se l'occhio risulta pulito, si può pensare che sia entrato del pulviscolo, o che il ratto pulendosi il musetto si sia irritato da solo, insomma.. un momento passeggero ma che possiamo aiutare a rendere ancora più rapido a passare:
la camomilla!
Un bell'impacco di camomilla aiuta sempre, allevia l'irritazione e aiuta il rattino a riprendere il giusto uso del suo occhietto.. :)
E' sufficiente mettere un pò di carta cucina imbevuta di camomilla, o cotone idrofilo imbevuto, sull'occhietto del rattino.. pochi minuti, se possibile più volte al giorno, e l'irritazione passa in fretta. ;)
Naturalmente è assurdo pensare di curare un'infezione con la camomilla per cui se l'occhietto ha effettivamente qualcosa che non va, come detto sopra, andate dal vet che con la camomilla non si risolve nulla, in caso invece di una leggera irritazione.. può essere un toccasana.. :)