· 

Gli accessori della gabbia

I ratti meritano una gabbia che corrisponda alle loro esigenze e ai loro fabbisogni.

Per cui, oltre che spaziosa e con ampia possibilità di movimento, dovremmo concentrarci su ciò che, arredandola, può migliorare qualitativamente la vita dei nostri ratti.

Nella scelta dell'arredo quindi concentriamoci sugli inquilini! ;)

Ai nostri ratti cosa piace? l'amaca? l'amaca aperta o quella doppia, oppure tripla? il cubo? il sacco-nanna? la cesta? la tana? il tubo? i nostri ratti non possono risponderci.. quindi l'unica soluzione è mettere nella gabbia un assortimento vario e vedere cosa è più gradito.

Ci sono ratti che amano le tane a terra.. quelli che amano le tane sospese, ci sono ratti che amano visceralmente il tubo.. e ratti che non uscirebbero mai dallo sputnik.. XD

Ah già.. lo sputnik, quello non dovrebbe mancare mai.. ^^

 

Non conosco ratto a cui non piaccia.. per alcuni diventa una dipendenza! LOL

Gli accessori migliori sono quelli facilmente lavabili, di modo che con un colpo di spugna si mantiene l'igiene.. e l'aria respirabile nella stanza ^^, specie se avete ratti che tendono a marcare o a non usare la lettiera correttamente.

Per i ratti più "educati" si può abbondare di stoffa.. oppure ci si può munire di molti cambi.. ^^

Poi, scalette (tipo quelle per pappagalli), cose su cui possono arrampicarsi e fare evoluzioni, giochini di legno con campanelli (sempre per pappagalli), e poi guardatevi in giro.. sicuro qualche ispirazione negli oggetti di uso comune in casa la trovate! XD

Mi raccomando solo di verificare che non possano essere ingerite parti, che non siano verniciati con vernici tossiche, insomma.. guardatevi attorno.. ma con attenzione! ;)

Sappiate comunque che i ratti.. stimolano la nostra fantasia! LOL