· 

Il bagno ai ratti

Perchè si fa il bagno ai ratti?

La risposta più comune è: 

Perchè puzzano/sono sporchi/si pisciano addosso. 

Ebbene, lavandoli non risolverete nulla!

L'effetto bagno durerà giusto il tempo che a loro servirà per intingersi di pipì, dormire nella lettiera o farla direttamente nell'amaca e macerarci dentro. LOL

Perchè? perchè i ratti si identificano con il loro odore e l'odore della colonia, toglieteglielo pure.. loro si impegneranno il doppio per ri-metterselo addosso! >_<

Per ovviare al problema dell'odore ci sono pochi ma utili consigli: 

cambiate spesso le amache, usate tane di plastica a cui cambiare spesso le coperte, utilizzate cose facilmente lavabili, se il ratto è proprio intoccabile usate salviettine umidifcate per piccoli animali.

Il bagno dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia, meglio ancora.. andrebbe considerato solo in caso di terapie che includano medicinali come shampoo.

Diversamente, un ratto sano, ben tenuto e gestito correttamente non arriverà mai a puzzare come un caprone, per cui il bagno si può tranquillamente evitare.

Perchè il bagno è così sconsigliato? 

Perchè non gli fa bene, semplicemente. :)

Il ratto durante il bagno si raffredda, può prendere colpi d'aria o spifferi mentre è bagnato, e questo lo espone a raffreddori, si stressa, e questo lo espone a raffreddori, spesso ha il terrore dell'acqua, e questo non gli fa bene all'umore --> che non gli fa bene alla salute --> che lo espone a raffreddori..

il bagno impoverisce la cute e la priva delle sue naturali difese.. e il ratto si becca il raffreddore!

Insomma.. ne vale la pena un mese di cure per avergli fatto il bagno.. quando dopo 3 ore dal bagno si sarà ridotto pure peggio? -_-°

Io lo sconsiglio, caldamente, a meno che non parliamo di piena estate, e allora ha un altro senso! (ma va fatto anche in altro modo e contesto..)

In ogni caso, l'effetto pulito del bagno dura sempre troppo poco.. e un ratto è capace di prendersi un raffreddore anche in agosto.. per cui, se potete, evitate!

Se proprio dovete, assicuratevi che la stanza sia calda, priva di correnti d'aria e spifferi, e asciugate benissimo il vostro ratto, evitando di farlo uscire dalla stanza anche se è solo umido.. perchè tanto basta a fargli prendere freddo!

Come per tutti gli animali, il bagno con shampoo non è salutare, per cui se si può.. è assai meglio evitare. ;)