· 

Il tumore nel ratto

Il tumore nel ratto è una realtà frequente.

I motivi sono tanti, in primis il metabolismo veloce.

Il ratto è stato allevato per decenni per il pasto di serpi, rapaci, furetti, e naturalmente a nessuno interessava curarne la salute, il destino di un pasto è di vivere poco, per cui non importa che sia sano, non vivrà così a lungo da sviluppare problemi.

E finalmente il ratto conosce la realtà dell'animale da compagnia!

Ma che bagaglio si trascina dietro? non felice, purtroppo.

I tumori possono avere diverse cause, possono essere di natura ereditaria, possono essere il risultato di un'alimentazione sbagliata e una gestione scorretta, di virus, di una predisposizione fisica, si attaccano davvero ad ogni scusa pur di saltar fuori. :(

Più frequentemente sono benigni, operabili ed asportabili, quando purtroppo va male sono invece inoperabili, o talmente bravi a starsene nascosti consumando il ratto senza dare troppo nell'occhio.. che quando finalmente si capisce che qualcosa non va è già troppo tardi! :(

Questo per me è un argomento assai doloroso, avendo tanti ratti ho avuto anche tante esperienze di tumori, e non tutte concluse felicemente.

Purtroppo non è affatto un caso eccezionale che un ratto sviluppi un tumore, può stare bene tutta la vita.. e in vecchiaia spunta il "fungo maledetto" (sì sì.. spuntano davvero da sera a mattina come funghi.. non pensiate ci mettano giorni.. alla sera non ce l'ha.. la mattina PUFF.. è comparso!) oppure può avere più sfiga e sviluppare tumore anche in giovane età.. una regola non c'è, poichè le cause di tumore possono essere tante.. e non è facile determinarle. 

La selezione dovrebbe quanto meno escludere i soggetti che sviluppano tumore dalla riproduzione, giusto per evitare di aumentare le già alte possibilità di futuro sviluppo nei rattini che nasceranno.

Vi dico ciò che faccio io, quando vedo che un mio ratto sviluppa una massa:

- di corsa dal vet, che con visita ed eventuali esami può determinare la natura della massa, non necessariamente è un tumore, per cui va innanzitutto capito cos'è.

- valutiamo le condizioni fisiche del ratto, se stà bene, se è debilitato, se ha altri problemi che aggravano la sua situazione.

- verifichiamo se il tumore è operabile, la fortuna è che spesso i tumori sono masse sottocutanee, facilmente asportabili senza danni nè interventi eccessivamente invasivi per i ratti.

- se il tumore è operabile prendo appuntamento! ;)

- se purtroppo non è operabile o il ratto è evidente che non reggerà l'intervento, si valutano palliativi per rallentarne la crescita, attenuarne il dolore, permettere al ratto di vivere dignitosamente finchè è possibile (rimedi omeopatici in genere).

Per cui, niente panico se vedete una massa, dategli però massima importanza e attenzione, correte dal vet e scoprite subito di che si tratta, e soprattutto.. non date per spacciato il vostro ratto.. può essere una cosa risolvibilissima! ;)

Nel momento in cui avete deciso di adottare un ratto.. da qualche parte.. scritto in piccolissimo.. doveva esserci scritta questa micro-clausola, perchè purtroppo fa parte del "pacchetto-ratto all inclusive".. :/

Ehi.. può anche andarvi bene e non dovrete mai affrontare il tumore nel ratto!

E' facilmente predisposto, lo sviluppa facilmente, ma non c'è alcuna certezza o sicurezza che debba toccargli, io ho tantissimi ratti che non hanno mai sviluppato nulla di nulla.. per cui non allarmiamoci esageratamente.. ;)

Solo, ci tengo a precisare ed a ricordare che è purtroppo una realtà frequente, e va considerata tanto al momento dell'acquisto/adozione del ratto, quanto nel momento in cui il tumore fa la sua comparsa.. 

 

No panic, sangue freddo, e tanto impegno per aiutare il nostro ratto a superare il momento della malattia.. con tutte le nostre forze! ;)