· 

La piscina per i ratti

Quando d'estate fa un gran caldo e troviamo i nostri ratti dormire a pancia all'aria nella speranza di sentir meno calura.. per aiutarli a rinfrescarsi un poco possiamo munire la gabbia di una piscina.

E' sufficiente una bacinella non molto profonda e grande abbastanza da non essere capovolta.

E' consigliabile metterla sul fondo, è anche consigliabile togliere la lettiera dal fondo.. o i ratti entrando ed uscendo dall'acqua trascineranno nella piscina di tutto.. rendendo l'acqua un vomito.

Non aspettatevi che nuotino incessantemente tutto il giorno, i ratti si termoregolano grazie alla coda, per cui a loro già basterà poter immergere la codina per sentirsi decisamente meglio! (e come luccicherà poi! ^^)

Per invogliarli ad entrare in acqua potete mettere giochi da pescare, o piselli surgelati.. sono graditissimi! :)

Se ai ratti piace l'acqua potete aumentare la profondità della piscina, magari creando più gradi di profondità in modo che se vogliono solo bagnare le manine.. o tuffarsi, possono farlo a loro libera scelta.

Lasciare la piscina a disposizione nelle ore più calde della giornata può essere una buona soluzione per aiutare i nostri ratti a stare un pò meglio.

Se il caldo è davvero eccessivo da boccheggiare potete aggiungere bottiglie di acqua ghiacciata nella gabbia.. o appoggiarle all'esterno, di modo che sentano il fresco.

Sconsiglio piscine per i cuccioli, che bagnandosi potrebbero prendersi un malanno anche se fa caldo, aspettiamo almeno i 3 mesi prima di dargli la possibilità di bagnarsi, anche oltre va bene, e occhio al livello dell'acqua, che non sia troppo profonda!

Ricordiamoci che va bene dare la possibilità al ratto di bagnarsi, ma non forziamolo, sa lui cosa è meglio per sè stesso. ;)