· 

Come fare belle foto ai ratti!

Innanzitutto premetto che:

i consigli che posso dare sono assolutamente alla portata di tutti, non necessitano di competenza specifica.. solo di buona volontà! ;)

 

Per quanto riguarda lo strumento, la macchina fotografica, non è il mio ambito, personalmente faccio foto in modalità automatica e aggiungo il macro per aiutarmi un pò.. con una macchinetta "la meno costosa del negozio".. per cui il discorso che vado a fare va incontro anche a chi vuol far foto al proprio ratto col cel! ;)

 

Dunque, spesso sento gente che si lamenta perchè non riesce a fare belle foto al proprio ratto.. che non stà mai fermo.. che non sa come fare..

Questo post vuol venire incontro a queste persone.. :)

Foto in interno

Il Set

foto con flash in interno
foto con flash in interno

Per "set" intendiamo il luogo dove mettere il ratto per potergli fare foto..

il più facile in assoluto è:

- una sedia

- una coperta

mettiamo la coperta sopra la sedia, il ratto sopra la coperta.. facciamo foto! :D

La Luce

foto con luce naturale in interno
foto con luce naturale in interno

La luce è fondamentale per una buona foto, essendo il ratto un animale che non stà volentieri fermo occorre una buona illuminazione per avere foto quanto più nitide possibile..

Soluzioni casalinghe:

- illuminare bene il set con luce artificiale (lampada) e utilizzo di flash

- siccome il set è gestibile mettersi davanti ad una finestra in luce

Foto in esterno

Innanzitutto in esterno van portati solo i ratti che non rischiano di spaventarsi scappando via!

Non vanno portati fuori nelle ore più calde, quando le temperature sono alte perchè rischiano il colpo di calore, vanno esposti il meno possibile alla luce diretta e va data loro la possibilità di abbeverarsi e rinfrescarsi dopo l'esposizione alla luce solare.

Il Set

Il set in esterno può essere sempre la nostra amata sedia, comoda da spostare e posizionare come piace a noi, oppure si possono utilizzare elementi nell'ambiente che possano svolgere la funzione di "posa".

Io personalmente mi trovo bene con un vecchio tiragraffi per gatti che copro con la mia ormai storica copertina in pile e che posiziono a favor di luce dove meglio mi riesce, mi ci siedo davanti.. e faccio le mie fotine in tutta calma e tranquillità! :)

Diversamente è capitato di usare alberi, ceppi, rami.. quel che c'era!

Sottolineo nuovamente che son cose che si fanno con la certezza che il ratto non piglia e non scappa via!

 

Detto questo.. ecco qualche esempio dei miei set esterni:

La Posa

Come tenere il ratto "fermo" quei pochi secondi per fare la foto?

Qui i trucchi son diversi e tutti validi, se funzionano!

 

Il cibo può essere un ottimo diversivo.

Un oggetto nuovo a cui il ratto può interessarsi.

Mio piccolo trucco: mangiare qualcosa di molto odoroso e poi parlare ai ratti! XD tipo una caramella.. ^^

 

Ecco qualche esempio di ratti "distratti per lo scatto"!

Buone foto a tutti! ;)