La prima è stata lei, Glory of Ireland, meravigliosa, di un colore mai visto e come se non bastasse.. con una lineetta sulla fronte a renderla ancora più speciale!
Ammetto che lì per lì, al tempo, la cosa non mi destò particolare curiosità, convinta che con la crescita la macchietta sarebbe sparita.. e invece era restata ben visibile anche dopo, in età adulta..
ma via.. che ne so del perchè! ho pensato semplicemente ad un insieme di stramberie..
e se non è un problema.. non ho poi così interesse ad approfondire..
l'unica cosa certa è che da parte di mamma, nella sua linea, non s'era mai vista alcuna macchietta scura sul pelo, da parte di babbo non potevo saperlo..
Glory ebbe una cucciolata e nessuno dei suoi cuccioli ebbe macchie, così come nessuno dei nipoti, in effetti la cosa sembrava iniziata e finita con lei.
Finchè due anni dopo e da una linea discostata da quella di Glory, i Biscottini, nell'età in cui sono bebè e il pelo inizia a spuntare.. si poteva notare una macchietta ben distinta..
Anche in questo caso l'interesse si è limitato all'annotare il fatto, inserendolo nel contesto di stramberie che pure i Biscottini rappresentano geneticamente.
Nel caso dei Biscottini la macchietta è sparita presto alla vista essendo una mutazione genetica che cambia radicalmente colore..
Ad oggi mi sentirei di dire che potesse trattarsi della Bisquit, e non delle altre 3 sorelle a quell'età assolutamente identiche a lei..
Da due linee che non hanno legami di sangue noti tra di loro (in Italia si deve dire così! inutile dire "non sono consanguinei" se di una linea si conosce solo la parentela più prossima e si ignora quella precedente.. <_<).
Ad ogni modo..
- una linea che conosco bene, benissimo, che conosco fin dal principio del mio allevare, Aria&Pel + Giustino con percentuale maggiore di Aria&Pel
- una linea che stò testando, i Fortunelli, nati da ratta da pasto gravida, Black, Albini, Champagne, Buff, Mink e Havana.
Dall'accoppiamento di un ratto RB e una Black sono nati Black, Champagne.. e (dall'estero mi dicono) American Mink! non Mink.. che già capivo.. ma American Mink!
e non basta! Merle! American Mink Merle!!
Ora, per chi lo sa (e per chi non lo sa), il Merle si può manifestare SOLO su ratti Mink/American Mink espressi, ovvero che siano di una qualsiasi varietà a base Mink/American Mink.
Su un ratto che non è Mink/American Mink il Merle semplicemente non si vede, ma questo non significa che non c'è!
Ed è questo il punto:
è possibile che i miei ratti abbiano avuto Merle trasmettendolo di cucciolata in cucciolata, da parte della mia linea stra-conosciuta (e lo dico in modo ironico dato che è uscito un marrone mai visto.. e pure merlato! alla faccia del poter dire di conoscere bene una linea, nonostante anni e anni.. e tutti i ratti nati siano sotto al mio naso!!) e anche da parte della linea meno conosciuta (sotto al mio naso ho la prima generazione, la seconda ed infine la terza che è stata "unita" ad una mia linea, naturalmente tutti presenti in Rattaio, naturalmente ignoro la genealogia della ratta che ha dato il via a questa linea).
Quando arrivi a concludere che per quanto pensi di saperne.. ne saltano sempre fuori di nuove, inimmaginabili e inaspettate.. ecco.. ti rendi conto di sapere solo quello che hai avuto modo di conoscere. E si limita a questo.
Col cuore dico, che queste piccole American Mink Merle ricordano Glory in modo spaventosamente dolce.. gli stessi occhi amarena.. la stessa paciosità..
e alla fine se di colori o di genetica ci si possono scrivere libri senza evincere un piffero.. ciò che conforta realmente è ritrovare ciò che si è perso in nuovi musetti..
che ci sia un legame di Merle tra loro non lo so.. so per certo che c'è un legame di famiglia..
mi basta questo.. :)