Non so ad altri.. ma a me capita che..
inizia così praticamente ogni riflessione che faccio sull'allevare ratti..
Trattasi, questa volta, di ratte in gravidanza.
Di per sè l'attesa è snervante, passi 20 giorni con l'ansia e la preoccupazione che il parto avvenga senza problemi.. e ogni giorno ti chiedi se la ratta è effettivamente gravida.. se quelle rotondità che ti par di scorgere siano effettivamente cuccioli.. se quella pancetta non sia la pappa che si è scofanata ma un grembo da mamma..
E a volte sono davvero cuccioli.. ma a volte è solo ciccia.. e hai passato 20 giorni nell'ansia.. sostanzialmente per niente.. -_-
Siccome si può evitare, a questo giro ho tentato un "nuovo metodo", nulla di nuovo per il resto del mondo.. ma come chi legge questo ed altri miei blog saprà bene.. tendo a rendere tuuuuutti partecipi di ogni cosa che "sperimento" o "scopro" perchè possa essere utile anche ad altri..
Il "nuovo metodo" è il pesare le ratte ogni 5 giorni.
Molto banale.. ma anche molto utile.
Ho preso il peso delle 4 ratte che ho riprodotto, dal giorno dopo l'accoppiamento, ogni 5 giorni, fino al termine della gravidanza.
Le ratte sono:
- Quinoa accoppiata il 5 febbraio
- Hibari accoppiata il 5 febbraio
- SilvetSuede accoppiata il 9 febbraio
- WallSina accoppiata il 10 febbraio
e questi sono i dati che ho riportato da ogni loro pesata..
L'ultima colonna a destra indica l'aumento totale della ratta a fine gravidanza..
In questa tabella ho segnato l'aumento del peso rispetto alla pesata precedente:
In questa tabella trovo sia molto chiaro:
-durante i primi 5 giorni è registrato l'aumento di peso meno omogeneo, da 7 a 20 grammi è una differenza significativa, se un aumento di 7 grammi potrebbe non indicare gravidanza, 20 grammi in più sono un buon indizio..
-nei successivi 5 giorni, tra i 5 e i 10, si ha già un profilo più delineato, in media nei primi 10 giorni l'aumento si aggira sui 30-40 grammi..
-tra i 10 e i 15 giorni l'aumento è in linea con gli aumenti precedenti, è certo che se per la terza pesata l'aumento è di 20 o 40 grammi.. la gravidanza è confermata.
-infine negli ultimi 5 giorni, tra i 15 e i 20, si ha l'aumento più considerevole, per tutte superiore ai 40 grammi.
A fine gravidanza l'aumento si aggira intorno all'etto.. e qualcosa di più..
Direi che, comprendendo la soggettività e unicità di ogni gravidanza, lo stato della mamma e la sua taglia, il numero dei cuccioli e la loro taglia, è comunque un dato interessante da rilevare.
Per certo in futuro adotterò questo metodo in maniera regolare, se la ratta è gravida nel giro di 10 giorni, al massimo 15.. è confermato.
In questo modo è anche possibile determinare eventuali cucciolate che vengono ri-assorbite dalla mamma, e questo è utile per capire ed evidenziare eventuali problemi.
Se questi dati e questo metodo di rilevazione possono tornare utili ad altri, mi fa piacere. :)
Per certo a me sono stati molto utili!