· 

Il Parto Distocico, ovvero in quanti modi può andare male un parto

Tra agosto e settembre di quest'anno ho collezionato diversi problemi legati alla gravidanza ed al parto.. e come mia abitudine desidero parlarne perchè possa essere utile anche ad altri. ;)

 

Durante il mese di agosto, in una situazione di calma in Rattaio, senza problemi di salute manifesti, senza particolari rogne o anomalie (anche perchè diversamente non avrei proceduto con le riproduzioni), ho avuto un paio di parti che hanno presentato ciascuno alcuni cuccioli affetti da anasarca.

(chiedo scusa per le immagini ma sono esplicative)

I cuccioli con edema importante, come quelli in foto, sono nati morti.

I cuccioli con edema meno pronunciato erano ancora vitali dopo il parto.. ma morti poche ore dopo la nascita.

L'anasarca rende i bebè dilatati, pieni, gonfi come palloncini.

L'espulsione durante il parto, nonostante la mole e il diametro, non ha rappresentato un problema e il parto si è svolto, nonostante tutto, in maniera regolare.

differenza tra bebè con anasarca e bebè sani

Mamme naturalmente sanissime, senza problemi, hanno proseguito con parto e cura dei cuccioli in modo normale e naturale.

Tuttavia, due parti a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, in linee conosciutissime in cui questo problema non si era mai manifestato.. dà da pensare, da studiare ed approfondire.

Inframezzo a questi due parti, capita un macello con Ettie, che dapprima ha un parziale riassorbimento, alla scadenza non partorisce, ha perdite, tenta ma nulla.

Quando ci metto mano, le vedo un cucciolo podalico sbucare da sotto.

(salto tutta la parte di bestemmie, disperazioni, tentativi di estrarlo e corsa in clinica ad operarla d'urgenza, per quieto vivere)

Ettie era al secondo parto, il precedente avvenuto mesi prima (settembre '17 - agosto '18) e la ratta era sanissima e perfetta.

Si è sospettata la possibilità di anasarca ma le condizioni dei cuccioli rimasti in utero non permettevano di averne conferma.

L'unico cucciolo che è riuscita ad espellere autonomamente è perfetto e sano.

 

A settembre riprendo le riproduzioni con due ratte che si erano già riprodotte a primavera, tranquillamente e senza problemi.

Nel corso della gravidanza tutto procede come deve, le pance aumentano giorno dopo giorno.

Sul finire del tempo, durante gli ultimi giorni, vedo le dimensioni delle pance calare.

Addirittura in Eucalie vedo distintamente lo svuotamento di un corno uterino, rimanendo la pancia in un solo lato.

Lleeon invece mantiene una pancetta esigua ma presente e uniforme.

Arriva il giorno della scadenza ed è evidente che Eucalie ha riassorbito anche il restante, non ha nulla da partorire, la pancia le cala fino a tornare a riposo.

Lleeon invece sembra che.. gonfia il nido.. si mette in posizione.. ma nulla, non partorisce.

Memore dell'esperienza con la Ettie.. non mi faccio troppi scrupoli e controllo subito sotto.. eccolo lì!!! il cucciolo podalico, di nuovo!!

Stesso copione della Ettie, non solo è podalico.. ma anche cercando di estrarlo è completamente fissato, SALDATO all'interno, non c'è verso, non c'è nessuna possibilità che questo cucciolo riesca ad essere espulso autonomamente, men che meno che possa nascere.

Dopo diversi tentativi dapprima leggeri, poi più consistenti, ho alzato le mani. 

Qualcosa gli impedisce fisicamente l'uscita.

Non so cosa, ma qualcosa è.

La palpo, i cuccioli sono soltanto due, questo spioncino e un altro all'interno.

Tento la via del riassorbimento anche per Lleeon, fermo restando che se la vedo in sofferenza si corre nuovamente in clinica. Ovviamente, nel mentre, terapia antibiotica di supporto per evitare eventuali infezioni.

Nel giro di qualche giorno in cui ha avuto diversi scoli e perdite, i cuccioli sono stati riassorbiti, lei è tornata in forma come al solito e tutto è stato archiviato come una brutta esperienza, again.

 

Come spiegare anasarca in due cucciolate nate da madri primipare, nello stesso periodo, da ratte sanissime in colonie sanissime e con Rattaio sanissimo?

Come spiegare cuccioli podalici e riassorbimenti importanti, nello stesso periodo, in ratte sane che hanno già partorito precedentemente e senza problemi?

 

Non posso spiegarlo perchè ci vogliono prove alla mano.. però posso formulare un sospetto.. che forse tra anni potrò confermare per altro appreso o vissuto.

(meglio appreso che vissuto, se proprio <_<°)

 

Il mio sospetto è una forma batterico/virale asintomatica nella totalità dei soggetti (anche anziani decrepiti, cuccioli cucciolissimi, ratti con problemi di salute cronici, non ho registrato sintomi o aggravamento dello stato di salute per nessuno!) ad esclusione della formazione dei feti in gravidanza.

Nel caso di anasarca, riguarda esclusivamente i cuccioli colpiti.

I cuccioli sani sono assolutamente sani.

 

Nel caso di cuccioli podalici e di riassorbimento.. ho qualche altro dubbio.

Ho incontrato un ostacolo fisico nell'estrarre i cuccioli, e i cuccioli erano sani, non avevano anasarca (che in ogni caso non aveva impedito l'espulsione nei parti precedenti).

Il fatto che sia successo solo alle ratte che avevano già partorito ha dato da pensare.. perchè nel mentre capitavano questi disastri Anya, giovane, primo parto, partoriva i suoi 12 bebè senza batter ciglio, senza problemi, tutti sanissimi e perfetti.

Il problema sembra proprio derivante dall'aver già partorito.. che a rigor di logica dovrebbe agevolare, semmai.. -_-

 

Tranquilli non si stà mai.. ma così sfido chiunque a star sereno!!

Già che i parti per me sono ansia e apnea fino a che non si concludono, devo dire che agosto-settembre hanno marcato pesante.

Per fortuna è tutto finito bene, le ratte si sono tutte riprese perfettamente e anzi, per loro dopo qualche giorno era già come nulla fosse..

Io invece questa me la lego al dito. ò__ò

 

Che sia di insegnamento, sempre, ora e per il futuro.