L'Aussie Mink (o Australian Mink) in Italia è stato conosciuto prima come "cambiacolore" e poi come "Toffee".
Del resto, con un nome bisognava chiamarlo e non trovando riscontro nemmeno all'estero ne ho scelto uno che potesse identificarlo chiaramente almeno per noi italiani.
Gli anni passano e le informazioni aumentano così come crescono la conoscenza ed il bagaglio di approfondimenti e studi, ciò che chiamavamo Toffee è senza dubbio l'Aussie Mink di tutto il resto del mondo.. ed è giusto che ci allineiamo ai nostri colleghi rattari esteri.. così da poter parlare tutti "la stessa lingua", per quanto possibile ^^
Standard: si presenta di un caldo grigio-marronato, con una sfumatura azzurra o rosata.
Ventre e piede abbinati al corpo.
Occhi neri.
Peculiarità di questa varietà è che il cucciolo si presenta Beige, crescendo raggiunge il colore definitivo attraverso mute decisamente spettacolari.
Ma chi è l'Aussie Mink e perchè è stato così complicato dargli un'identità?
E' una varietà abbastanza shockante, personalmente l'ho amata immensamente. ♥
Nasce e cresce come un cucciolo apparentemente Beige/Buff
Intorno alle sei settimane di età inizia la muta che ne stravolge completamente il colore..
passando da un iniziale colore bluastro..
..ad una tinta marrone più calda, dalla sfumatura molto variabile, a sviluppo completato..
E' facile capire perchè creasse tanta confusione: nel 2011 in Italia nemmeno si sapeva che esistesse ANCHE l'Australian Mink.. a malapena sapevamo dell'esistenza di US e UK e già era troppo così >_<
Come un enorme puzzle.. a volte ci vogliono anni per mettere un tassello al suo posto, bisogna solo avere tanta pazienza. :)
L'Aussie Mink, esattamente come gli altri Mink, può avere Merle, essere Pearl, fare combo con altri diluitori & con gli altri Mink.
E' una genetica recessiva che si comporta esattamente come i Mink più noti (US/UK) ma a differenza di questi ultimi (molto simili tra loro e le cui combo sono a loro volta molto simili tra loro) l'apporto dell'Aussie Mink è maggiormente distinguibile e caratteristico.
Attualmente non so se esistono linee attive di Aussie Mink sul territorio nazionale, la mia la interruppi per un problema ereditario gravissimo riscontrato anche da altri allevatori che avevano ratti appartenenti allo stesso ceppo dei miei.
L'augurio è che sia continuato l'allevamento ma privo di quel problema terribile, non legato alla varietà in sè quanto alla linea dei soggetti allevati.