· 

I "Marroni" in Italia

Nella genetica del ratto esistono "quattro marroni":

UK Mink

(English Mink)

US Mink

(American Mink)

Aussie Mink

(Australian Mink)

Chocolate

m/m

am/am 

mo/mo

b/b

tutti e quattro fanno le medesime combo (Dove, Fawn, Beige, ecc.) in alcuni casi, come tra l'UK e l'US Mink, è più difficile distinguerne la differenza, in altri casi le variazioni di tonalità e sfumature sono più indicative.

Il problema in Italia nasce dal non sapere QUALE marrone si ha davanti perchè non esiste genealogico, perchè non c'è provenienza certa, perchè non c'è un piano di riproduzione e selezione mirato, per mille motivi, e SOLO in base all'aspetto NON E' possibile distinguere con certezza CHI E' COSA.
E da lì iniziano tutti i guai.

La mia Linea Base nasce dai figli di una ratta marrone e dopo undici anni stò ancora cercando di confermare di quale marrone si trattasse.. giusto perchè non è per niente scontato..

Nel corso degli anni e del mio allevare sono spuntati fuori diversi marroni, alcuni compatibili tra loro, altri per niente.. ritrovandomi con tanti "marroni" di ogni sfumatura possibile senza riuscire a dar loro una identità certa (e certo non potendo riprodurre ratti a destra e a manca per avere conferme genetiche!).

 

Bisogna partire da un presupposto fondamentale:

lo standard descrive idealmente come dovrebbe presentarsi il ratto della tal varietà, nella realtà puoi trovare tutto il contrario, soprattutto se parliamo di Mink, ed essere comunque geneticamente corretto.

 

E' una cosa da accettare per iniziare, se ci si basa solo sullo standard non si ha mai visto un Mink in vita propria.. perchè ci sono UK Mink marronissimi, chiarissimi, caldissimi, lontani anni luce dal "grigio-marronato con sfumatura bluastra" come dovrebbero essere sulla carta, oppure US Mink talmente scuri da sembrare Chocolate quando dovrebbero essere più chiari rispetto all'UK.. e posso garantire.. ogni Paese ha la sua idea, il suo standard e la sua opinione in merito.. ed ha anche sicuramente ragione.. ma così è tremendamente difficile capire per chi ha una situazione estremamente acerba e molto caos attorno.

 

Di fatto, UK e US sono incompatibili tra loro, non è lo stesso Mink e questa è una certezza.

Se vi trovate ad accoppiare due ratti marroni e vi danno una cucciolata di All Blacks potete esser certi che sono due Mink differenti.

Anche l'Aussie è incompatibile con gli altri due Mink, così anche il Chocolate.. come primo passo potete giusto confermare se i vostri due ratti marroni hanno la stessa genetica oppure no.

Come secondo passo, tutti possono fare combo con tutti:

UK e US Mink diventano Double Mink, l'Aussie può fare combo con gli altri due Mink ed il Chocolate con ogni Mink, dando Coffee.

 

Di recente ho avuto modo di confermare la presenza di Chocolate nelle mie linee, sospettavo di ciò dal 2019 ma mi prendo sempre tempo per approfondire prima di dar per certo un dato.

Già nella prima cucciolata erano presenti inequivocabili Chocolate, un indubbio Mink (spot di Merle evidenti) e data la presenza di entrambi viene logica pensare che i più chiari fossero Coffee.

Attraverso riproduzioni mirate e la valutazione delle cucciolate nate si possono escludere determinati elementi e confermarne altri, a volte una generazione non basta per questo consiglio sempre pazienza, lungimiranza, ci si può incaponire su una varietà (a me succede..) ma non bisogna mai perdere di vista il benessere degli animali, la responsabilità delle vite che si fanno nascere e, non per ultimo, porsi come obiettivo principale buoni e sani ratti.

Questo non deve essere mai secondario a nulla.

Il Chocolate è difficile da identificare perchè spesso sembra un poor Black.. E PEGGIO.. un poor Black viene spesso scambiato per un Chocolate.

L'English Mink è spesso silverato, rustato, difficilmente mantiene il colore che dovrebbe avere.

L'American Mink è molto sensibile agli het, tende quindi a risultare più chiaro o ad avere l'aspetto modificato in base agli het che ha.

L'Aussie Mink dà soddisfazioni, si fa riconoscere non appena inizia la muta e sei certo che si tratta di lui, ma fino all'attimo prima poteva essere un Beige.. tranquillamente.

Sono simpaticoni questi Marroni, eh?!! XD

 

Un pò di regole che sembrano essere universalmente riconosciute in tutto l'Universo Rattaro:

- l'American Mink può avere occhi neri o ruby, l'English Mink solo neri

- tutti i Mink possono avere Merle

- tutti i Mink possono essere Pearl

- se non riesci ad identificare il colore di un ratto.. probabilmente c'è il Mink di mezzo!

- se un ratto è "marrone-marroncino-marronato-bejolino" probabilmente è Mink

- il Chocolate, siccome per molti è un brutto Black e per altrettanti i brutti Black sono Chocolate, non se lo fila più nessuno così si sono tolti ogni dubbio (nessuno lo ammette pubblicamente XD)

- anche le combo di Mink possono avere spot di Merle (più difficili però da distinguere)

- il Merle su US è più visibile e stabile rispetto all'UK, c'è chi conferma, c'è chi smentisce, il mondo è grande

- se è Pearl è per forza Mink

- alcuni Pearl non sono diversi dal loro colore di base (Mink), senza effetto visibile della presenza di Pearl

- esiste il Silver Lilac/Silver Mink, non tutti i ratti che sembrano Dark Phase Pearl sono Pearl

- se ha una muta estrema da cucciolo ad adulto è Mink (non è esclusiva dell'Aussie, lui in particolare)

- in Inghilterra l'US Mink è considerato più scuro rispetto all'UK Mink

- in America l'UK Mink è considerato più scuro rispetto all'US Mink

- chi li alleva ed è giudice di expo non sa distinguerli solo guardandoli (v'ho detto tutto!)

- mai accoppiare US e UK insieme perchè non avrai mai più idea di cosa è chi! (confermo)

- mai cercare di identificare un cucciolo "incerto", può cambiare totalmente durante la crescita, aspetta!

- il Mink è soggetto a variazioni nell'aspetto più het sono presenti, può facilmente avere Silvering e Rusting

- il Chocolate non sa di cioccolato. Peccato.

 

e sempre ricordare..