E' un dilemma da nulla per chi è semplice detentore di ratti.. per chi alleva assume connotazione di una certa rilevanza.. ^^
La mia Linea di Marten mi ha dato tante soddisfazioni negli anni ma ho un paio di crucci su cui ancora ho bisogno di lavorare ed entrambi prevedono un'apertura di linea verso soggetto esterno che aggiunga quegli elementi che nella linea non sono ancora presenti ma necessari.
Con le genetiche recessive è molto semplice: sai che un genitore di X colore trasmetterà tale colore ad ognuno dei suoi figli, che risulteranno tutti portatori di tale genetica in eterozigosi.
Ma se hai un gene semi-dominante che si esprime solo sul C locus e la cucciolata non è C locus based.. diventa un terno al lotto azzeccare quale dei figli ha ereditato il gene del genitore e quale no, perchè solo metà della cucciolata lo riceverà.. e questo è ciò che ha rallentato notevolmente i progressi di questa mia linea! >_<
Il Marten è un gene semi-dominante.
Ciò significa che sul C locus basta una copia di Marten per avere Marten, significa anche che un Black, un Russian Blue, un Agouti possono essere Marten eterozigoti ma non è possibile "vederlo".
Complica un pò le cose, eh?
Ricapitolando
sul C locus, su base Agouti e Non-Agouti, possiamo avere:
Marten in omozigosi: A/- c(m) / c(m) - a/a c(m)/c(m) |
Marten in eterozigosi: A/ - c/c(m) - a/a c/c(m) |
Marten in eterozigosi per il gene Himalayan: A/ - c(h)/c(m) - a/a c(h)/c(m) |
Il Marten che ha il Point è PER CERTO un ratto eterozigote (cioè con una sola copia) del gene Marten e del gene Himalayan.
Mentre, che sia eterozigote su base albina o in omozigosi per il Marten, è difficile determinarne la genetica solo attraverso il fenotipo.
Vediamo di imparare a distinguere "ad occhio" quello che si può, il Point.. ad esempio!
Point
in questo ratto l'area intorno al naso e la zona al di sopra, dove solitamente si colora il Point del Siamese, risulta più accentuata, di colore più intenso, scuro e compatto rispetto al resto del muso e del corpo
No Point
in questo ratto l'area intorno al naso e la zona al di sopra, dove solitamente si colora il Point del Siamese, resta più chiara rispetto al resto del colore del muso e del corpo.
Qui un bell'esempio:
le mie ragazze mostrano naso-naso come il Point del Marten ed il Point del Siamese abbiano le stesse peculiarità.
Non importa quanto il colore del ratto sia di base scuro, omogeneo, solido o sia chiaro, diluito, poco intenso.
Non importa se Pink Eyed o Black Eyed.
Non importa se sono presenti marking (ma i marking facciali complicano un pò la questione).
Non importa se è un Black Marten, un Silver Agouti o un Marten di qualsiasi altra diluizione.
Niente di tutto questo è indicativo quanto la presenza o meno del Point.
Se ha il Point, è un Marten eterozigote.
Se non ha il Point, può essere omozigote per il Marten o eterozigote su albino, ciò dipende dalla genetica specifica del tal ratto.
Spero che questo articolo sia chiaro ai più, io mi ci sono persa per diverso tempo su questo discorso perchè non lo avevo approfondito a dovere, ora che ho imparato.. diffondo quel che so.. se a qualcuno può far comodo ;)