· 

Di che colore è il mio ratto?

Innanzitutto, si consulta un sito di varietà per confrontare e confermare attraverso lo standard e le immagini se il nostro ratto corrisponde a quanto descritto ed illustrato



 

Se abbiamo un'indicazione genetica, in base alla sua genealogia, possiamo fare una ricerca in tal senso



Ma se proprio non si ha un'idea di che colore possa essere il proprio ratto e non si sa da che parte cominciare per cercare.. ecco alcuni consigli per orientarsi meglio:

Agouti o Non-Agouti?

Il ratto Agouti mostra una marcata differenza tra il colore del dorso e dei fianchi rispetto al colore dell'addome, che risulta nettamente più chiaro.

Nel ratto Non-Agouti questa differenza è appena visibile.

di che colore sono gli occhi?

In base al colore degli occhi possiamo intuire la genetica che ne ha influenzato la diluizione: occhi rosa o rossi sono probabilmente il risultato della presenza del gene Pink Eye o di base albina.

Occhi ruby o dark ruby sono relativi al Red Eye.

Altre diluizioni possono schiarire l'occhio, come il Mink, il Blue.

Doppie e triple combo possono rendere l'occhio più chiaro anche in assenza di Pink/Red Eye, così come il gene Husky e la presenza di marking.

il colore è omogeneo o risulta ticchettato?

Un colore omogeneo è comune a molte varietà (perlopiù a base Non-Agouti)mentre il colore ticchettato è specifico di alcune: le varietà a base Agouti possono avere bande di colore diverse sulla lunghezza del singolo pelo, avere peli di guardia di colore differente o la base del pelo differente dalla sua lunghezza.

Tra le varietà Non-Agouti, il Russian Blue (e sue combo) tende a dare un aspetto ticchettato e non omogeneo al mantello.

Se la ticchettatura è il risultato di peli bianchi inframmezzati allora possiamo avere Silvered.

le estremità del corpo risultano più scure? Se le estremità (muso, zampe, base della coda) risultano più scure rispetto al resto del corpo abbiamo un ratto con gene Himalayan/Burmese.
sono presenti marking?

I marking con molta presenza di bianco possono "alleggerire" e slavare il colore di base, rendendolo più chiaro di quello che dovrebbe essere.

Se con la crescita il colore slava completamente e diventa bianco si tratta di Husky.
Marking facciali che comprendono l'area intorno agli occhi possono dare

Odd Eyed, schiarendo l'occhio coinvolto che risulterà più chiaro rispetto all'altro.

Anche così non si trova risposta?

- può darsi che il nostro ratto sia una varietà non standardizzata

(ricordiamo che sono i "club"a fare gli standard, non si tratta di un discorso puramente genetico ma di dare un nome ad un colore, stabilire come deve essere e valutarlo in un'esposizione)

- una tripla diluizione, più complicata da inquadrare oppure chiara al punto da sembrare albino

 

Le varietà non standardizzate sono tutte quelle combinazioni genetiche possibili ma non etichettate e catalogate in uno standard.

Se abbiamo un ratto Non-Agouti con diluizione Russian Blue e Blue + Mink (una sorta di Russian Silver Dove) non esiste standard per una varietà simile ma geneticamente è possibile.. e dev'essere pure molto bella.. :D

Sostanzialmente le combo con i diluitori più noti sono state tutte standardizzate, con le triple diluizioni ci possono essere territori inesplorati.. oppure avere ratti che apparentemente sembrano albini poichè il colore è stato talmente alleggerito e schiarito da aver reso il ratto praticamente bianco ad occhi rossi..

 

 

Per capire quali geni possono aver contribuito al colore del nostro ratto non-standardizzato (e senza conoscerne la genealogia) possiamo indicativamente dire che:

- se è beige/marroncino sicuramente c'è del Mink - se occhi ruby/dark ruby possibile US Mink

- se ha una sfumatura azzurrina può esserci Blue o Russian Blue: se gli occhi sono ruby/dark ruby, probabile sia Blue, se gli occhi sono neri, probabile sia Russian Blue

- se ha occhi rosa/rossi può esserci Pink Eye o un ratto dal colore molto molto molto diluito

- se ha occhi ruby/dark ruby può esserci Red Eye, un ratto dal colore diluito, presenza di US Mink

- se ha una sfumatura tendente all'arancio probabile sia a base Agouti (e probabile presenza di Red Eye)

- se il pelo è ticchettato e non omogeneo possibile presenza di Russian Blue

- se la muta da cucciolo ad adulto è stata molto netta ed importante, possibile che sia Mink o combo di Mink

- se da cucciolo aveva un marking con grande presenza di bianco e con la crescita il colore è lavato via.. è Husky

- se, su base Non-Agouti, il colore risulta molto caldo e accentuato quasi a sembrare varietà su base Agouti, possibile presenza di Chocolate (per mia esperienza..)

 

Infine..

l'occhio inganna, la genetica è fantasiosa, il cucciolo frega.. sempre aspettare il colore definitivo da adulto, l'unica conferma genetica avviene con la discendenza.. e nemmeno quella dà sempre una risposta certa! 

Quindi in sostanza.. di che colore è il mio ratto?

"è il ratto più bello del mondo, per me"