Conosciamo ed apprezziamo il marking del ratto come tratto unico e "simpatico" che lo contraddistingue: frequentemente più il ratto è bianco più piace, più il marking è particolare più il ratto suscita interesse.
I geni che concorrono alla produzione di marking sono tanti e diversi, singolarmente o combinati tra loro riducono il colore sul corpo del ratto in modo caratteristico e riconoscibile.
Tra questi geni ce n'è uno che crea grossi problemi:
Dominant White Spotting - DWS, anche conosciuto come Sox10 o High White.
A differenza di ciò che si può pensare, il marking nel ratto non è presenza di bianco ma assenza di colore: durante lo sviluppo dell'embrione avviene una mancata pigmentazione, regolata da geni specifici, che determina la distribuzione di bianco sul corpo del ratto, partendo dall'addome, al posteriore risalendo fino alla testa.
Questi geni condizionano esclusivamente l'aspetto del ratto senza comportare problemi a livello fisico e di salute, fatta eccezione per l'High White.
L'High White, come si può dedurre dal nome, è un gene che aumenta sensibilmente la parte bianca nel corpo del ratto, è responsabile di marking particolari (Blazed ampi o "storti", Berkshire che salgono sui fianchi del ratto, corpo colorato e testa bianca, ratto con spot o completamente bianco), oltre a questo è causa di una malformazione chiamata Megacolon, una condizione gravissima che si determina nel ratto nella fase di sviluppo dell'embrione e che emerge in tutto il suo orrore quando il cucciolo raggiunge la fine dello svezzamento.
Il Megacolon è una malformazione dell'intestino che sostanzialmente non permette al ratto di espellere il materiale fecale, ciò ne comporta in breve tempo un accumulo abnorme e causa una notevole distensione addominale, dolore e, salvo rarissimi casi, inevitabile morte o eutanasia.
E' quindi importante saper riconoscere un ratto High White rispetto a marking innocui così come conoscere la genealogia di ratti "sospetti" per determinare la presenza o meno di High White:
molti effetti attribuiti a questo gene possono essere invece causati da combinazioni di altri geni assolutamente sicuri, che non comportano alcun rischio.
Non tutti i ratti con bianco sono High White.
Non tutti i ratti High White producono Megacolon.
Non tutti i ratti colpiti da Megacolon sono High White, è sufficiente abbiano genitori High White.
La presenza di molto bianco o marking particolari deve far suonare un campanello d'allarme e la scelta di riprodurre ratti potenzialmente rischiosi deve essere ben ponderata.
Davvero molto molto ponderata.
Spesso l'High White è associato alla presenza di Blazed, bisogna quindi fare un distinguo importante:
- il Blazed "sicuro" è quello recessivo (e tendenzialmente regolare)
- il Blazed dominante è legato all'High White e quindi aumenta la possibilità di Megacolon nei cuccioli (spesso si presenta irregolare, ampio, mismarked)
Devo dire che, fortunatamente, in Italia non è un problema frequente come in altri Paesi.. o almeno per quanto ne so, poi esistono le realtà sottobanco e di quelle non si ha informazione nè documentazione.. <_<
All'estero, dove il problema è decisamente più concreto e frequente, sconsigliano anche la riproduzione di ratti BEW (Black Eyed White) proprio per l'alto rischio che tale aspetto sia causato dall'High White e possa produrre Megacolon, oltre a ratti con probabilità di nascere sordi o affetti da epilessia.
La stessa cosa vale per l'Husky Mismarked o Patched (tra le varietà più colpite).
Sia per chi sceglie di adottare un rattino, sia per chi desidera allevare ratti, conoscere una problematica tanto importante e grave è fondamentale:
non demonizziamo quindi il bianco, impariamo a conoscerlo! ;)