Quando parliamo di Rex, Double Rex o True Hairless parliamo di tipologia del pelo e di aspetto del ratto.
Discorso piuttosto semplice quando si tratta di valutare un ratto adulto o pienamente sviluppato, conoscendo le differenze peculiari delle varie tipologie, meno immediato e facile quando parliamo di bebè o cuccioli.
In questo articolo elencherò i tratti distintivi che aiutano a saper distinguerli in modo corretto. ;)
Genetica
è alla base di tutto quindi va appresa, studiata e compresa per poter determinare con attendibilità quale ratto abbiamo davanti.
Sappiamo che:
- il Rex è un gene dominante - (Re/re)
- il Double Rex è due copie del gene Rex - (Re/Re)
- il True Hairless è un gene recessivo - (th/th)
Spiegato in modo facile facile, se il ratto:
- ha almeno un genitore Rex, allora è Rex
- ha entrambi i genitori Rex, allora può essere Rex o Double Rex
- ha entrambi i genitori che hanno o portano il gene True Hairless, allora è True Hairless
(studiare sul Punnett Square aiuta sempre!)
Sapere quindi di chi è figlio un ratto significa essere già a metà dell'opera.. ma non sempre è possibile conoscerne la genealogia (magari vivessimo in un mondo così ^^) e quindi non resta che valutare l'aspetto.
In un bebè la prima cosa da guardare sono.. I BAFFI!
I baffi sono presenti dalla nascita, sono uno dei primi tratti che è possibile valutare nel bebè per determinarne la tipologia di pelo.
Bebè
Il bebè Rex presenta baffi di normale lunghezza arricciati, incurvati verso il basso o "elettrici", che si sviluppano in modo abbastanza ampio ed uniforme intorno al muso.
Il bebè Double Rex ha baffi corti, raccolti intorno al muso, sembrano come recisi, accorciati con la forbice.. per capirci, crescendo sarà meno evidente questa caratteristica.
Il bebè True Hairless presenta baffi più corti della norma, molto arricciati intorno al muso.
Il cucciolo presenta altri elementi distintivi, ad esempio lo sviluppo del pelo, che ne aiuta a determinare la tipologia..
Cucciolo
Nel cucciolo Rex il pelo a questo punto la fa da padrone: presenta un denso mantello costituito di ricci e boccoli, i baffi sono ampi, arricciati ed incurvati.
(anche il cucciolo Rex può perdere il pelo come il Double Rex ma nel giro di un paio di settimane lo recupera completamente)
Nel cucciolo Double Rex avviene la prima muta consistente che lascia la pelle esposta, a questo punto il rattino può riprendere il pelo (più corto e adeso al corpo) o restare parzialmente glabro e con testa e addome coperti di pelo.
I baffi sono più corti rispetto al Rex e dall'aspetto meno armonioso.
Nel cucciolo True Hairless il pelo inizia a diminuire sempre più fino a perdersi completamente.
A volte resta completamente glabro, a volte resta un pò di pelo sulla testa o sul muso.
I baffi sono finemente arricciati e raccolti intorno al muso, più corti rispetto alla norma.
Nell'adulto non avremo ulteriori stravolgimenti o mute extreme come possiamo vedere durante il periodo di crescita del ratto, la situazione del pelo sarà più stabile o con lievi cambiamenti..
Adulto
L'adulto Rex ha baffi ampi, ricci, incurvati verso il basso ed un mantello folto, riccio o ondulato, che copre interamente il corpo.
Il ratto avrà diverse mute nel corso della vita e la qualità del pelo potrà variare molto, in alcuni casi il pelo può diradarsi con l'invecchiamento senza ricrescere folto come prima.
L'adulto Double Rex ha baffi simili ad un poor Rex, non è più così evidente che siano più corti o meno regolari. Il pelo ricopre il corpo del ratto, è più corto, raso, fine, molto morbido, durante le mute possono esserci aree glabre (come le spalle) che poi tornano a coprirsi, testa e addome restano sempre ben coperti di pelo.
L'adulto True Hairless è nudo, pelato, glabro come una patata senza buccia.. non ci si può sbagliare ^^°
Può rimanere un residuo di pelo sul muso o essere completamente assente.
I baffi sono molto arricciati, molto corti e molto raccolti intorno al muso del ratto.
Se finora è tutto sufficientemente chiaro e sembra di poter distinguere la tipologia di pelo di un ratto al primo colpo, a qualsiasi età, lasciate che vi complichi un pò le cose:
* UN RATTO PUO' ESSERE REX O DOUBLE REX.. ED ANCHE TRUE HAIRLESS *
poichè il True Hairless è un gene che si trova su un Locus differente dal gene Rex, può coesistere con il gene Rex (in singola o doppia copia) quindi possiamo avere Rex True Hairless e Double Rex True Hairless.
A quel punto distinguerli diventa uno spasso! XD