· 

Ratti e Topi, convivenza da evitare!

perfino un cucciolo di ratto ha dimensioni maggiori di un topolino
perfino un cucciolo di ratto ha dimensioni maggiori di un topolino

Partiamo da una premessa importante: ratti e topi non appartengono alla stessa specie, non sono la versione più grande o più piccola dello stesso animale, hanno esigenze nutrizionali diverse, comportamento diverso, sono animali diversi.

Non in secondo luogo, il primo vede il secondo come una preda!

Ebbene sì, il ratto in natura prederebbe il topolino, e il ratto in appartamento non si comporta in maniera diversa, motivo per cui, ad ognuno la sua specie.

Inoltre, il ratto ha bisogno della compagnia dei suoi simili, per i topini il discorso è diverso, a volte alcuni soggetti non accettano la presenza di altri, specie i maschi.

Esistono casi di convivenza, ebbene sì, quali casi?

Bhè, i casi in cui un ratto viene tenuto SOLO in compagnia di un topino.. e in quella particolare condizione il ratto accetta il topino come unico compagno di gabbia possibile.. del resto ho ormai detto in tutte le salse che un ratto ha bisogno di compagnia.. in mancanza di altro si fa andare bene anche il topino..

ma attenzione.. non metteteci la mano sul fuoco.. il giorno che il ratto non vede più il topino come compagno ma come preda.. del topino non vi resta nemmeno il pelo.. :(

Inoltre, trovo puro maltrattamento costringere due animali a vivere in una condizione che non è quella giusta per loro, un ratto ha bisogno di compagni ratti, punto.

Un topino, se li accetta, compagni topi.

Questi mischioni che fan solo comodo a chi detiene questi animali denotano quanto scarso rispetto e quanta scarsa cura si hanno nei loro confronti.

Considerando che solo a livello di alimentazione ci si troverebbe a danneggiare l'uno o l'altro.. -_-

Per cui evitiamo per carità, ad ognuno il suo.. ;)