allevare

allevare · 11. maggio 2023
Sono in vena di confessioni. Sarà perchè da tempo mi confronto con un ambiente in cui non mi trovo.. sarà perchè alla fine non mi ci sono mai trovata.. sarà anche per quest'ultimo periodo molto pesante nella mia famiglia.. in un qualche modo scrivere mi aiuta.. e buttarlo fuori mi toglie il nodo in gola, lo scioglie. Confesso: non sono un allevatore coraggioso, io a dirla tutta ho sempre allevato nella paura.

allevare · 18. luglio 2022
Allevare è gioia & dolore. Gioia perchè le nascite sono un dono del cielo, un inno alla vita, sono il futuro e portano con loro solo sentimenti positivi. Dolore perchè non sempre va tutto bene, non sempre va come deve, a volte va proprio male e c'è poco che si può fare se non cercare di capire.. per evitare che accada ancora.. e ci si può ammalare nel tentativo di capire..

allevare · 24. gennaio 2022
Questo Diario racconta una storia che non ha un lieto fine. Chi non vuole appesantirsi il cuore con un dolore che può evitarsi, non legga.

allevare · 01. novembre 2021
Conosciamo il ratto come animale di colonia, che vive in gruppi numerosi in modo armonioso e collaborativo, e ciò riscontriamo nelle nostre piccole realtà domestiche con i nostri ratti che vivono serenamente con i loro compagni. A volte però non è così ed un ratto maschio che raggiunge la piena maturità sessuale (intorno ai 6-8 mesi) inizia a manifestare un comportamento bellicoso nei confronti dei propri compagni, rompendo quell'equilibrio che prima invece era presente. Spesso ciò ha...

allevare · 27. settembre 2021
I tempi dei ratti sono sempre incalzanti, hanno una vita breve, affrettata da un metabolismo rapido e di conseguenza anche la loro fertilità è influenzata dallo sfruttare il poco tempo a disposizione. Sappiamo che le ratte a 6 settimane entrano già in estro, un estro che si ripete ogni 4-5 giorni per il resto della loro vita, menopausa praticamente inesistente, Madre Natura sopperisce alla breve durata della loro esistenza con un'alta fertilità (o forse è il contrario? ^^°). Quindi qual...

allevare · 18. novembre 2018
Tra agosto e settembre di quest'anno ho collezionato diversi problemi legati alla gravidanza ed al parto.. e come mia abitudine desidero parlarne perchè possa essere utile anche ad altri. ;) Durante il mese di agosto, in una situazione di calma in Rattaio, senza problemi di salute manifesti, senza particolari rogne o anomalie (anche perchè diversamente non avrei proceduto con le riproduzioni), ho avuto un paio di parti che hanno presentato ciascuno alcuni cuccioli affetti da anasarca.

allevare · 02. marzo 2016
Non so ad altri.. ma a me capita che.. inizia così praticamente ogni riflessione che faccio sull'allevare ratti.. Trattasi, questa volta, di ratte in gravidanza. Di per sè l'attesa è snervante, passi 20 giorni con l'ansia e la preoccupazione che il parto avvenga senza problemi.. e ogni giorno ti chiedi se la ratta è effettivamente gravida.. se quelle rotondità che ti par di scorgere siano effettivamente cuccioli.. se quella pancetta non sia la pappa che si è scofanata ma un grembo da...

allevare · 12. gennaio 2015
Una delle prime cose che ho "imparato" a distinguere nei rattini appena nati sono stati gli occhi.. e come in tutte le cose spontanee e non studiate, la classificazione che diedi era molto "elementare": occhi scuri - occhi medi - occhi chiari. Col tempo ho poi imparato che i cuccioli con occhi scuri, medi e chiari corrispondevano a determinate varietà.. ne voglio fare un breve elenco:

allevare · 12. novembre 2012
Per assurdo, e sottolineo assurdo, si creano delle guerre etiche sull'adozione/vendita dei ratti. Parto dal presupposto che io ho sia ratti acquistati che adottati, e quindi nel mio cervello nulla vieta a chi compra di adottare, e a chi adotta di comprare, una cosa non va assolutamente ad escludere l'altra. E detto questo potrei pure archiviare la cosa, dato che per me è talmente banale e scontata che non saprei come spiegarla in modo più semplice.. :/ Tuttavia in questi giorni ne è nata una...

allevare · 03. novembre 2012
Argomento spinoso questo.. ma mi va di scriverci sù, naturalmente dal mio punto di vista, basato su mie esperienze e mie conoscenze personali.. (lascio il sentito dire ad altri.. ^^) Siamo indietro.. è indubbio e tremendamente vero, siamo indietro, rispetto a realtà straniere con ratti che vivono fino 3 anni di media, meno problemi di salute selezionati, in Italia quando capita si chiama "culo", all'estero si chiama selezione, la selezione che in Italia non è mai partita realmente, sono...

Mostra altro