· 

Quanto vivono i ratti?

E quanto vivono i cani?

E quanto vivono le persone?

Oh ben.. se stanno in salute.. possono avere una vita lunga.. sennò no! -_-°

Sì, riduco l'argomento a questo.

La vita media dei ratti supera di poco i 2-2 e mezzo, possono raggiungere i 3.. possono superarli di un pò, i casi eccezionali che arrivano a 4 anni si contano.. e pare che si riferiscano a ratti di qualche anno fa, con meno "selezione per colore" sulla groppa.

Perchè? innanzitutto dove vivono maggiormente hanno alle spalle selezioni su selezioni mirate al raggiungimento dell'obiettivo "salute", anni di lavoro sulle linee.. noi in Italia non lo abbiamo, nessuno ha pensato a farlo.

Altro motivo.. il ratto non è un animale facilmente sano, tende a sviluppare problemi di salute di varia natura, entità, gravità, e questo.. unito al fatto che molti vet per esotici si intendono più di serpi e tartarughe che di ratti.. non aiuta di certo a vivere a lungo. :(

Che cosa significa? vi faccio un esempio:

il mio ratto si ammala.

sintomi:

letargia, abbattimento, brutto pelo, starnutisce e rantola.

sintomi generali.. che possono indicare DI TUTTO!

che si fa? il più delle volte si comincia col dare un antibiotico, quello che valutando i sintomi "dovrebbe prenderci".

l'antibiotico non basta, se ne aggiunge un altro.

ancora non va.

proviamo a cambiare cura, perchè evidente che la cura fatta finora non ha curato una cippa.

questo significa che finora non abbiamo fatto praticamente nulla per curare il nostro ratto, investendo tipo 2 o 3 settimane nella cura sbagliata.

si comincia con l'altra cura.

facilmente il ratto sarà ancora più debilitato e provato.

se tutto va bene siamo arrivati in tempo, lo curiamo, si salva e guarisce.

Se non arriviamo in tempo? se la seconda cura non è ancora quella giusta? se il decorso della malattia è talmente rapido da non lasciarci il tempo di aggiustare la terapia?

come volete che finisca.. che il ratto non ce l'ha fatta.. :(

L'ideale sarebbe poter determinare che tipo d'infezione ha il nostro ratto.. per poter dare la giusta terapia fin da subito.. ma spesso i vet, anche quelli per esotici, non sono attrezzati a dovere, spesso non hanno mai visto un ratto prima del nostro.. oppure ci sentiamo dire che han curato criceti e conigli.. che non sono la stessa cosa! -_-

Per cui.. un ratto ha un potenziale di vita che equivale a tot, per dna, ma questo potenziale è minacciato da tutti i problemi di salute che il ratto può sviluppare, motivo per cui dobbiamo sempre essere tempestivi nel curare il nostro ratto, perdere tempo.. in creaturine con un metabolismo così rapido.. equivale a condannarle a morte.

Se si ha avuto la fortuna di avere un ratto che deriva da linee piuttosto longeve, che non sviluppa problemi gravi e non si becca un tumore letale.. potremmo avere un ratto longevo.. o che almeno può vivere tutto il suo tempo sano e in salute.. :)

ma onestamente.. se tanto fa come teniamo il nostro ratto, come lo facciamo vivere, cosa gli diamo da mangiare.. tanto fa anche la fortuna.. 

Quello che possiamo fare noi per aumentare la fortuna è chiedere, nel momento in cui si adotta un ratto, quante più info possibili sulla sua genealogia, se ci sono state storie di tumore, quanto hanno vissuto i suoi genitori, nonni, parenti vari, se sono stati soggetti a problemi e quali.. essere preparati è già un aiuto per affrontare al meglio ciò che ci aspetta.

Ah già.. la domanda era "quanto può vivere un ratto?"

e chi può dirlo! 

Sceglietelo ben selezionato, curatelo al massimo e affidatevi ad un buon vet che capisca di ratti..

più di questo non si può fare.. ;/