· 

Consigli per gli acquisti.. ^^ - Parte I

mi va di specificare:

ciò che differenzia un ratto da compagnia da un ratto da pasto è ESSENZIALMENTE la selezione (no, non per colore) che il ratto ha alle spalle e il modo in cui viene cresciuto.

 

sicchè vien da sè che un ratto allevato come fosse un feeder non ha motivo di essere considerato diverso, nè ha senso che costi come fosse allevato con selezione e in ambiente famigliare.

 

quando vi rivolgete ad un allevatore chiedete innanzitutto info riguardanti il modo in cui è stato allevato il ratto che vi viene proposto e come viene gestito l'allevamento, quale tipo di selezione c'è alle spalle, chiedete info sui genitori, i nonni, se sono ancora in allevamento e se diversamente dove sono.. di cosa si sono ammalati.. di cosa sono morti.

 

come si fa a dire quanto è longeva una linea se non si tengono i ratti per tutta la loro vita?

come si fa a dire quanto è sana una linea se non si tengono i ratti adulti e anziani, che sono più predisposti a sviluppare problemi di un ratto cucciolo o giovane, di certo.

 

infine, se un ratto viene ben allevato, ben alimentato e ben gestito.. non dev'esserci alcuna differenza di prezzo tra standard e dumbo.. tra un colore e un'altro.. per il semplice fatto che il ratto che costa in maniera "diversa" è stato allevato allo stesso modo dei suoi fratelli con prezzo maggiore o minore.. allevato nello stesso modo, alimentato allo stesso modo, con la medesima selezione..

dunque perchè un prezzo differente? giustifica cosa?

 

e concludo..

quando vi avvicinate al mondo dei ratti apprezzatene pure tutte le belle qualità e il bell'aspetto, non condanno chi sceglie di prendere il ratto della tipologia o colore preferito.. è lecito e non implica null'altro che un lato estetico appagato, ma non sottovalutate MAI il costo che un ratto richiede:

tempo, spese veterinarie, cure, affetto.. tanto.. che data la loro breve vita si ritorce puntuale contro.

 

un ratto costa pochi euro all'acquisto ma può diventare più dispendioso di un cane o un gatto in caso abbia problemi di salute.. e nel ratto sono frequenti e nient'affatto rari..

un acquisto consapevole e attento può alleggerire di alcuni problemi la vostra futura vita insieme. ;)